CALCESTRUZZI SPECIALI

CALCESTRUZZI SPECIALI

 

SELF COMPACTING CONCRETE: CALCESTRUZZO AUTOCOMPATTANTE

Questa tipologia di calcestruzzi sono ideali per:

 

  • Diminuire notevolmente i costi della messa in opera del calcestruzzo,evitando interventi di compattazione e/o vibrazione.
  • Getti che presentano difficoltà di posa in opera per l’elevata densità dell’armatura metallica,evitando di fatto ogni rischio di formazione di vespai.
  • Superamento della qualifica della mano d’opera presente alla fase di getto.

 

SCC è un calcestruzzo dalle caratteristiche sia reologiche che meccaniche superiori ai calcestruzzi standard.

  1. Elevata fluidità con la possibilità di fluire anche negli interstizi più angusti del cassero
  2. Assenza di segregazione e bleeding.
  3. Elevata mobilità.
  4. Elevata durabilità e impermeabilità.

VANTAGGI:

  • Assoluta certezza del risultato
  • Realizzazione di strutture complesse
  • Diminuzione della mano d’opera in fase di getto e dei relativi costi
  • Continuità e velocità di getto

CALCESTRUZZI IMPERMEABILI

I calcestruzzi impermeabili sono una gamma di calcestruzzi, realizzati e testati, con l’aggiunta di uno specifico additivo,un basso rapporto a/c e la messa appunto di un elevato grado di coesione consentendo la realizzazione di una struttura impermeabile.

Va sottolineato il fatto che per ottenere un ottimo risultato finale concorrono la corretta collocazione ed esecuzione dei giunti, un’attenta messa in opera e un’accurata stagionatura.

Gli impieghi ottimali sono in tutte le opere nelle quali sia necessaria la massima impermeabilità:

  • Vasche
  • Serbatoi
  • Muri contro terra
  • Opere di fondazione in genere

DATI TECNICI:

A/CPenetrazione media (mm)Penetrazione massima (mm)
Additivato0,601829
Non additivato0,606478

Profondità di penetrazione dell’acqua sotto pressione secondo UNI EN 12390-8

CALCESTRUZZO FIBRORINFORZATO.

Il calcestruzzo rinforzato con fibre (Fiber Reinforced Concrete– FRC) sta suscitando un notevole interesse nelle applicazioni strutturali in quanto il suo impiego riduce i fenomeni di fessurazione,migliora la durabilità delle strutture in calcestruzzo e, in molti casi, permette di integrare o sostituire l’armatura convenzionale.

Il calcestruzzo fibro-rinforzato rappresenta sicuramente una delle innovazioni più ragguardevoli   nello sviluppo dei materiali cementizi.

Rappresentano una gamma di calcestruzzi additivati con fibre,con caratteristiche di contenuto ritiro plastico e,se confezionati con fibre metalliche da un aumento della resistenza a flessione.

Il calcestruzzo rinforzato con fibre (Fiber Reinforced Concrete– FRC) sta suscitando un notevole interesse nelle applicazioni strutturali in quanto il suo impiego riduce i fenomeni di fessurazione, migliora la durabilità delle strutture in calcestruzzo e, in molti casi, permette di integrare o sostituire l’armatura convenzionale. L’uso del rinforzo fibroso è spesso economicamente conveniente rispetto all’armatura ordinaria per l’eliminazione dei tempi di posa dell’armatura e per la garanzia di avere un rinforzo anche in quei punti dove la rete elettrosaldata difficilmente può rimanere nella corretta posizione durante le operazioni di getto (si pensi, per esempio, allo strato superiore di rete nelle pavimentazioni o all’armatura negli elementi di copertura in parete sottile con geometria curva).

 

In relazione alle diverse specifiche progettuali si possono confezionare calcestruzzi con diverse tipologie di fibre per diverse applicazioni.

pavimenti industriali

nodi stradali

banchine aeroportuali

 

CALCESTRUZZI LEGGERI E ISOLANTNTI

I cls cosiddetti leggeri si distinguono da quelli “tradizionali” per il fatto che la ridotta massa volumica del cls leggero è imputabile alla presenza di un sistema di vuoti i quali,oltre alla leggerezza,conferiscono  al materiale delle eccellenti proprietà di isolamento termico ed assorbimento acustico.
Come noto,la qualità e la quantità degli inerti utilizzati può influire notevolmente sulle caratteristiche del prodotto soprattutto in termini di:
– Densità
– Resistenza meccanica
– Conducibilità termica
I campi d’impiego tipici dei cls alleggeriti e/o isolanti sono solitamente indicati per realizzare pendenza (coperture),sottofondi leggeri o isolamenti termici.
Usati come intonaci sono adatti per eliminare i ponti termici,acustici e per proteggere le strutture dal fuoco.

CALCESTRUZZO PER GETTI SUBACQUEI

Il calcestruzzo in questione è specifico per getti sotto acqua. Queste sue caratteristiche derivano dall’elevata omogeneità, coesività ed assenza di segregazione che gli sono state conferite.
Frutto di studi specifici, i quali hanno portato alla formulazione di un composto colloidale e viscoso,che conferisce al materiale determinate proprietà tali da impedire la separazione dei componenti durante tutta la fase di getto subacqueo.
Gli impieghi di questo prodotto garantiscono il mantenimento di tutte le caratteristiche prestazionali prescritte.
Il cls di partenza ha una classe di resistenza di almeno 30 MPa (o maggiori in relazione al rapporto a/c o per le varie esigenze progettuali).
L’utilizzo di calcestruzzo sub è particolarmente indicato quando il prosciugamento di scavi o fondazioni non è ritenuto vantaggioso per motivi tecnico/economici e particolarmente indicato in un contesto come la laguna di Venezia.

CALCESTRUZZO ECOCOMPATIBILE

Il calcestruzzo ecocompatibile è un prodotto stabilizzante e consolidante.
Costituito da ossidi inorganici e fibre polimeriche inerti prodotte dalla Levocell. L’utilizzo di questi prodotti  garantisce la compattezza e la durabilità delle strutture interessate.
Per la lavorazione di questi calcestruzzi è possibile utilizzare attrezzatura presente normalmente disponibile nei vari cantieri, determinando così un risparmio economico e la soddisfazione delle prescrizioni tecniche di capitolato.
Largamente utilizzato per piste ciclabili, strade bianche, percorsi naturali o per viabilità in zona di vincolo offre i seguenti vantaggi:
Migliora le caratteristiche fisiche del terreno, riduce i rigonfiamenti causati dalle variazioni del contenuto di acqua ; è ecologico e ecocompatibile: ha caratteristiche chimico-fisiche simili a quelle del terreno, senza paragoni con il consolidamento tradizionale,che vede l impiego di conglomerati bituminosi.

 

CALCESTRUZZI COLORATI

I progettisti raramente prendono in considerazione la possibilità di utilizzare conglomerati colorati,eppure le attuali tecniche di produzione permettono una pigmentazione della massa con qualità estetiche molto interessanti.

Spesso una colorazione diversa dal tradizionale grigio, conferisce alle opere realizzate in cls un diverso impatto visivo.

Una semplice pellicola pittorica superficiale per colorare il conglomerato si rivelerebbe poco durevole; è necessario ricorrere ad appositi pigmenti in polvere,da miscelare durante il confezionamento, per colorare l’intera massa.

Diverse colorazioni sono disponibili per soddisfare le richieste del cliente.