Green Lido

Il progetto Green Lido nasce quale proposta di un turismo metropolitano sostenibile e per un riposizionamento del Lido di Venezia nei mercati nazionali ed internazionali. Obiettivo è quello di sviluppare una nuova immagine esaltando le bellezze paesaggistiche del territorio e costruendo un’ampia offerta di prodotti artigianali, culturali, alimentari e turistici basati sulla ricerca del viver sano, del prendersi cura di sé, degli altri e dell’ambiente.
Aderire a questo progetto, comporterà per le aziende, le associazioni, ma anche per i semplici cittadini, mettere in atto, gradualmente, comportamenti coerenti con i valori espressi nella lettera di intenti Green Lido e nella futura Carta Verde.

Turismo Green

Il turismo green nasce da alcuni profondi cambiamenti del bisogno turistico come il superamento del concetto di vacanza: non più inteso come momento di evasione alternativo al lavoro, ma come ampliamento delle proprie esperienze, unito al desiderio di ricongiungimento con la natura e di contatto con la comunità locale mediante attività sportive o tipiche del territorio.

Le azioni e gli impegni delle aziende aderenti sono:

Utilizzo delle materie prime di produzione locale (a km zero) per la ristorazione, valorizzando il patrimonio degli “orti” dell’isola e delle isole limitrofe e quello della pesca locale.
Ridurre l’utilizzo di energie da fonti non rinnovabili, impegnandosi ad incrementare l’utilizzo di energie da fonti rinnovabili (recupero di calore, pannelli solari,
illuminazione a basso consumo/led, ecc.).
Ridurre della produzione di rifiuti, soprattutto per quanto riguarda quelli di imballaggio.
Proporre ed incentivare percorsi turistici “green” sull’isola: incentivare l’utilizzo della bicicletta e individuazione e adozione di sistemi di car sharing.
Valorizzare le attività sportive all’aria aperta con eventi ad hoc organizzati sul territori.

Green Policy Tiso Alfredo & Figli Srl

La salvaguardia dell’ambiente che ci circonda è una priorità per la nostra azienda che sente il dovere di tutelare la salute dei suoi lavoratori, Clienti e dell’ecosistema in cui viviamo.
L’Azienda ha sviluppato questa sensibilità grazie alla sua consapevolezza di essere in un oasi verde tra mare e laguna. E’ per questo che Tiso Alfredo & Figli mette a disposizione dei clienti prodotti eco-sostenibili/eco-compatibili ottenuti mediante procedure che rispettano l’ambiente, oltre che a garantire un corretto smaltimento dei rifiuti, destinati al riciclo nel più totale rispetto dell’ambiente. Questo perché l’azienda è pienamente convinta che il rispetto del territorio  equivale a rispettare se stessi e il prossimo.

Forti di questa convinzione, la Tiso Alfredo e Figli srl, si sta attivando per il recupero e il riciclo del materiale conferito a discarica da poter ri-utilizzare nel confezionamento del calcestruzzo per non erodere le nostre risorse naturali quali ghiaia e sabbia.

Il funzionamento dei macchinari presenti nella sede verrà alimentato da pannelli fotovoltaici i quali ci consentiranno di avere energia pulita da utilizzare.

A finire, ma non per ultimo come importanza, verrà riutilizzata l’acqua sia quella di lavaggio dei mezzi, sia quella raccolta durante le giornate di pioggia, il tutto trattato per rispettare l’ambiente che ci circonda.